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Policy Privacy

Informativa sul trattamento dei Dati Personali ex artt.13-14 GDPR e Cookie Policy

JOLAVORO.IT

Il presente documento riporta le modalità di trattamento dei dati personali degli “interessati” fruitori dei servizi offerti sul sito www.jolavoro.it (di seguito “il Sito Web”), dedicato all'intermediazione di domanda ed offerta di lavoro ai sensi del D.lgs. 10 settembre 2003, n. 276, in ottemperanza agli obblighi di cui al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito “GDPR”) e del Decreto Legislativo del 30 giugno 2003, n. 196, così come novellato dal D. Lgs. 101/2018 (di seguito "Codice Privacy").
La presente informativa descrive le modalità di gestione del Sito Web in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano e degli utenti registrati (Utenti Privati e Aziende) che usufruiscono dei servizi messi a disposizione, e costituisce parte integrante dei relativi Termini e Condizioni di utilizzo visionabili sul Sito Web.
L’informativa è resa solo per il Sito Web in questione e non anche per altri siti web eventualmente consultati tramite link di rinvio per i quali si rimanda alle rispettive informative in tema di privacy policy.
Il servizio di intermediazione gratuita online tra domanda ed offerta di lavoro è di titolarità esclusiva ed è offerto da JoLavoro.it S.r.l., società autorizzata ope legis all'esercizio delle attività di cui agli artt. 4, comma 1, lett. c) e 6, comma 1, lett. f) del D.lgs. 10 settembre 2003, n. 276, ed è iscritta alla Sezione 3.1 dell’Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Pertanto, Jolavoro.it si occuperà autonomamente dei trattamenti concernenti alle comunicazioni dei dati personali raccolti alla Borsa Continua Nazionale del Lavoro e del loro aggiornamento, nel rispetto delle previsioni di legge.

ART. 1 TITOLARE DEL TRATTAMENTO
È titolare del trattamento (nel prosieguo il “Titolare”):

  • la società JoLavoro.it, con sede in Via Crescenzio 25 CAP 00192 - Roma (RM) - P.I. e C.F. 16581431000 - R.E.A. RM - 1663941 PEC affarigenerali_jolavoro.it@pec.it - Tel 0667887257, il cui dpo può essere contatto per l’esercizio dei diritti all’indirizzo dpo@jolavoro.it

ART. 2 - NOMINA DEL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il Titolare del trattamento potrà decidere di delegare all’esterno lo svolgimento di tutta o parte della propria attività del trattamento del dato, che verrà comunque svolta in conformità delle finalità e delle direttive impartite dal Titolare medesimo.
A tal fine è nominato il Responsabile del Trattamento dei dati (di seguito, “Responsabile”) individuato nella società PURE BROS MOBILE S.r.l., con sede in Roma, via Gregorio VII,382 (P. IVA IT09500411005) PEC: affarigenerali_pbitalia@pec.it.
Tae clausola di nomina del Responsabile del trattamento è valida ed efficace ad ogni effetto di legge, in senso formale e sostanziale, anche per quanto attiene ai requisiti di forma scritta e probandi ex art. 28 comma 9 GDPR.
A tal fine si precisa che, il Responsabile del trattamento dei dati:

  • Tratti i dati solo su istruzione documentata di quanto impartito dal Titolare;
  • Garantisca che le persone autorizzate al trattamento dei dati si impegnino alla riservatezza e/o abbiano siglato adeguato obbligo legale di riservatezza;
  • Adotti tutte le misure richieste dall’art, 32 GDPR;
  • Rispetti le condizioni di cui ai pr. 2-4 nel caso in cui debba ricorrere ad un sub responsabile del trattamento del dato, ovvero previa autorizzazione scritta del Titolare;
  • Tenendo conto della natura del trattamento, assista il Titolare con misure tecniche ed organizzative adeguate a soddisfare l’obbliga che grava sul Titolare di garantire l’esercizio dei diritti dell’interessato;
  • Assista il titolare nel rispetto degli obblighi di cui agli artt. 36 e 38 GDPR (misure di sicurezza e obblighi di notifica al Garante);
  • Su scelta del Titolare, cancelli o gli restituisca tutti i dati terminata la prestazione contrattuale;
  • Metta a disposizione del Titolare tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi di cui all’art. 28 GDPR e consenta e contribuisca alle attività di revisione, comprese le ispezioni, realizzate dal Titolare o da altro soggetto da questi incaricato.

ART. 2 RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
La Titolare del trattamento ha provveduto a nominare quale Responsabile della Protezione dei Dati personali (“RPD” o “DPO”) La società PURE BROS MOBILE Sr.l., con sede in Roma, via Gregorio VII, 382 (P. IVA IT09500411005) PEC: affarigenerali_pbitalia@pec.it, il cui DPO può essere contattato al seguente indirizzo: dpo@purebros.com
ART. 3 TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
Durante l’esercizio delle attività del Sito Web sono oggetto di trattamento le seguenti tipologie di dati:
Dati personali: informazioni riguardanti una persona fisica identificata o identificabile (c.d. "interessato"); ai sensi del GDPR si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
Per l'utilizzo e consultare gli elenchi di domande/offerte di lavoro pubblicate sul Sito Web, non è necessario registrare un account utente. Le funzionalità avanzate disponibili (quali l'indicizzazione, il caricamento del Curriculum Vitae e la comunicazione dei dati di una offerta/domanda di lavoro alla Borsa Continua Nazionale del Lavoro, ecc.) richiedono, tuttavia, la registrazione di un account gratuito, e la fornitura di alcuni dati personali, da parte dell'utente.
Tutti i visitatori potranno accedere a taluni dei servizi offerti dal Sito Web in maniera anonima (ad es. per visionare le offerte di lavoro pubblicate dalle Aziende).
Per l'utilizzo dei servizi del Sito Web sono disponibili due tipologie di utenti registrati:

  • Utenti Privati
  • le Aziende (es. società di selezione, agenzie di intermediazione, agenzie di collocamento, imprese).
  • L’ Utente Privato, per poter usufruire di tutti i servizi resi disponibili dal Sito Web, deve obbligatoriamente il seguente tipo di informazioni generali: e-mail valida, nome, cognome, sesso, data di nascita, numero di telefono fisso e mobile, indirizzo, città, provincia, CAP;
  • Informazioni professionali: titolo di studio, area di studio, settore, categoria professionale, attuale impiego e/o inquadramento, anni di esperienza nel ruolo;
  • Informazioni aggiuntive: preferenze lavorative, settore, categoria, 'impiego, ove applicabili.

L’Utente Privato potrà, inoltre, fornire facoltativamente le seguenti tipologie di informazioni:

  • Informazioni facoltative: tra le funzionalità avanzate è prevista la possibilità, del tutto facoltativa, di gestire un proprio profilo online sul Sito Web, ed il proprio Curriculum Vitae (CV), redatto dall’Utente Privato in autonomia e senza alcun intervento da parte del Titolare. Il Sito Web offre inoltre agli Utenti Privati la possibilità di inserire un proprio CV nella banca dati direttamente accessibile alle Aziende registrate, per l’avvio di autonome selezioni di personale. Si precisa, al riguardo, come la messa a disposizione di uno o più CV, da parte dell'Utente Privato, è atto discrezionale dello stesso soggetto, e che il Titolare non assume alcun impegno, in merito al controllo della veridicità dei dati contenuti in tali caricamenti e/o, in generale, dei dati trasmessi da qualsiasi Utente Privato registrato. Sarà, in ogni caso, espressa scelta dell'Utente Privato quella di indicare i soggetti o le categorie di soggetti a cui devono essere inviati i dati, al fine di garantire la diffusione del CV nell’ambito indicato. I dati ed il CV potranno essere visionati nella loro interezza soltanto dai soggetti registrati presso il Sito Web come Utenti Privati/Aziende, oppure tramite l’accesso alla Borsa Continua Nazionale del Lavoro, cui saranno comunicati da JoLavoro.it, nel rispetto delle previsioni di legge. Il caricamento del proprio CV aggiornato nelle apposite aree del Sito Web da parte dell'interessato può quindi rappresentare:
    • una candidatura spontanea,
    • la risposta a specifici annunci relativi alle attività di cui sopra pubblicati sul Sito Web da altri utenti,
    • la risposta ad eventuali iniziative inerenti le attività di cui sopra visualizzate sul Sito Web,
    • la disponibilità dell’Utente Privato ad essere contattato direttamente da una o più Aziende interessate alle sue qualifiche, per ricevere specifiche offerte di lavoro dirette e/o diretti inviti a partecipare a selezioni di personale svolte dalle Aziende in proprio, al di fuori delle attività del Sito Web.

La raccolta riguarda soltanto quei dati personali che saranno oggetto di trattamento nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti ed alle finalità indicate nei seguenti articoli della presente informativa.

  • Le Aziende, per registrare un account, dovranno comunicare obbligatoriamente i dati personali del legale rappresentante (nome e cognome) e di un referente (nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail).

Il Titolare potrà altresì procedere all’arricchimento dei dati personali forniti in sede di iscrizione, utilizzando dati e informazioni provenienti da altri siti web di sua titolarità, ai quali l'interessato sia iscritto, e/o utilizzando dati ed informazioni disponibili presso fonti pubbliche dirette o indirette e/o in quanto resi pubblici dall'interessato, attraverso elaborazioni specifiche.
Il Titolare non raccoglie né tratta “categorie particolari di dati personali” di cui all’art. 9 GDPR (relativi, ad esempio, allo stato di salute): la raccolta riguarda soltanto quei dati personali che saranno oggetto di trattamento nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti ed alle finalità indicate nella presente informativa. L’interessato/a non dovrà pertanto conferire dati idonei a rivelare lo stato di salute, l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, le opinioni politiche, la vita sessuale (c.d. dati sensibili) o dati giudiziari.
Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati, la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc...) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente;
Cookie: il Sito Web fa uso di cookie in alcune delle sue aree. I cookie sono dei file che immagazzinano informazioni sugli hard drive o nella cache del browser. Essi permettono ai siti web di riferimento di controllare se l’utente li ha già visitati, di caricare eventuali personalizzazioni e/o preferenze (lingua, grandezza dello schermo, ecc.) e raccogliere alcuni dati statistici (pagine più visitate, tempi di visita, ecc.). Attraverso questi dati è possibile rendere il Sito Web più aderente alle richieste e necessità degli utenti e di più semplice navigazione. Ad esempio, i cookie consentono di assicurare agli utenti che le informazioni presenti sul Sito Web nelle future visite rispondano alle preferenze raccolte e/o impostate. Si rimanda al successivo art. 4 per l’informativa di dettaglio in materia.
ART. 4 INFORMATIVA DI DETTAGLIO SUI COOKIE
Il presente articolo descrive le caratteristiche e la finalità dei cookie utilizzati dal Sito Web, nonché le istruzioni per negare il consenso al loro impiego.
ART 4.1 Tipologie di cookie
Il Provvedimento del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali n. 229 del 8 maggio 2014, come integrato e modificato dalle Linee Guida del Garante del 10 giugno 2021, impone a tutti i gestori di siti web che utilizzano cookie o altre tecnologie di monitoraggio di informare gli utenti circa le tipologie di eventuali cookie utilizzati dal sito, ed ha categorizzato i cookie in due macrocategorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione":
Cookie tecnici: sono quelli utilizzati al solo fine di fornire i servizi offerti dal rispettivo sito web. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti; tuttavia, deve essere garantita agli stessi la possibilità di non salvarli;
Cookie di profilazione: hanno la funzionalità di creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevedono che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi, in modo da poter esprimere così un valido consenso al loro salvataggio.
Negli stessi provvedimenti citati, il Garante Italiano ha inoltre categorizzato i cookie a seconda del soggetto che opera in qualità di titolare del trattamento dei dati personali raccolti dal cookie, distinguendo:
Cookie di prima parte: sono i cookie gestiti dal titolare del sito. Per questi cookie, l’obbligo dell’informativa spetta al titolare del sito. Spetta anche a quest’ultimo l’obbligo di indicare le modalità per l’eventuale blocco degli stessi;
Cookie di terza parte: sono i cookie gestiti da un soggetto terzo diverso dal titolare del sito. Per questi cookie, l’obbligo dell’informativa e dell’indicazione delle modalità per l’eventuale blocco spetta direttamente alla terza parte che li gestisce, mentre al titolare del sito è fatto obbligo di inserire nel sito un link al sito della terza parte ove tali elementi sono disponibili;
Per entrambe le tipologie di cookie (di prima parte o di terza parte) la raccolta del consenso, necessario qualora il cookie sia un cookie di profilazione, avviene tramite apposito banner nella home page del sito.
ART. 4.2 Cookie di prima parte utilizzati dal Sito Web
Il Sito Web utilizza i seguenti cookie di prima parte:


Nome

Tipologia

Funzione

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Regola la visualizzazione della barra di avviso utilizzo cookies

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Indica la pagina su cui viene effettuato il redirect, visualizzata prima del login utente

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Di sessione

Regola il login utente

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Di sessione

Contiene nome dell’utente collegato

Ricordami[id]

Persistente – criptato

Contiene l’id utente che vuole accedere con l’opzione “ricordami”

Ricordami[psw]

Persistente – criptato

Contiene la password dell’utente che vuole accedere con l’opzione “ricordami”


ART. 4.3 Cookie di terze parti utilizzati dal Sito Web
Il Sito Web utilizza i seguenti cookie di terze parti:

ART. 4.4 Modalità di gestione dei cookie
È possibile configurare il browser per accettare tutti i cookie, rifiutare tutti i cookie, oppure avvertire quando un cookie è stato memorizzato. Ogni browser è diverso, pertanto si invita a consultare la sezione “aiuto” o “guida” del browser che si utilizza.
Per informazioni su come gestire i Cookie nel browser, si invitano gli utenti a visitare le guide reperibili ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Microsoft Windows Internet Explorer.
È inoltre possibile avere un elenco di alcuni provider che lavorano con i principali gestori di siti web per raccogliere e utilizzare informazioni utili alla fruizione della pubblicità comportamentale al link Le tue scelte di privacy online.
Si precisa, in ogni caso, che la cancellazione dei cookie di tipo tecnico e/o la configurazione dei browser per non salvarli potrebbe compromettere il corretto funzionamento del Sito Web.
ART. 4.5 Pixel Tag
Il Sito Web potrebbe fare utilizzo periodico di Pixel Tag di fornitori terzi (detti anche clear gif o web beacon), ovvero delle immagini grafiche, di regola trasparenti, che possono essere inserite in un sito web o in una e-mail, allo scopo di rilevare dati e preferenze dell’utente (quali, a titolo d’esempio non esaustivo né cumulativo: l’indirizzo IP del computer che visita il Sito Web, l’URL della pagina su cui si trova, l’ora alla quale la pagina è stata visitata e il tipo di browser utilizzato, e la presenza ed il valore di un cookie precedentemente inserito), per fini statistici e per veicolare messaggi pubblicitari più confacenti alle preferenze dell’utente. Per maggiori informazioni e per sapere come opporsi all’installazione di pixel tag, si invita a consultare la privacy policy dei fornitori terzi di tale tecnologia, che saranno debitamente indicati nella presente privacy policy, durante i periodi in cui i pixel tag saranno utilizzati. Detti Pixel Tag potranno essere utilizzati nelle e-mail inviate agli Utenti Privati ed alle Aziende per finalità statistiche ed analitiche generali, ed in particolare per rilevare quanti Utenti leggono le tali comunicazioni. Anche per tale specifico utilizzo dei pixel tag, si invita alla consultazione delle privacy policy dei fornitori terzi, che saranno debitamente indicati nella presente privacy policy, durante i periodi in cui i Pixel Tag saranno utilizzati.
ART. 5 FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
ART. 5.1 Finalità obbligatoria - Adempimento di obblighi contrattuali/precontrattuali per l’utilizzo del Sito Web
I dati raccolti saranno trattati da JoLavoro.it per fornire i servizi previsti dai Termini e Condizioni Sito Web, per poter fornire servizi di intermediazione a mezzo sito internet tra domanda e offerta di lavoro, ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. f) del D.lgs. n.276/2003.
In particolare, i dati conferiti dagli utenti registrati saranno trattati:

  • per la creazione e il mantenimento di una banca dati interattiva, divisa per categorie e settori, delle domande ed offerte di lavoro, liberamente consultabile a titolo gratuito dai soggetti iscritti e dai visitatori;
  • per raccolta, organizzazione e messa in visione, da parte di tutti gli Utenti Privati registrati sul Sito Web, dei rispettivi profili online e di uno o più CV rappresentativi, ove caricati nell'apposito spazio dedicato. Qualora l'Utente Privato registrato fornisca il proprio CV indicando il riferimento ad uno specifico annuncio, il trattamento dei dati sarà posto in essere con specifico riferimento a quella commessa od esigenza;
  • per la creazione e l’organizzazione di una banca dati dei CV caricati sul Sito Web, previa autorizzazione degli Utenti Privati, accessibile con mezzi telematici dalle Aziende, per la ricerca di personale qualificato da selezionare autonomamente ed in separata sede per specifiche offerte di lavoro;
  • per la comunicazione delle informazioni sugli Utenti Privati e sui loro possibili interessi di carriera a potenziali datori di lavoro e/o agenzie interinali e/o Agenzie per il Lavoro, al fine di consentire agli Utenti Privati di essere contattati direttamente dalle Aziende registrate;
  • per la condivisione delle informazioni degli Utenti Privati con Aziende registrate e possibili datori di lavoro, Agenzie per il Lavoro, Agenzie di lavoro interinali, Agenzie di somministrazione di lavoro;
  • per l’ottimizzazione dei servizi e contenuti visualizzati.

Base giuridica: i dati raccolti saranno trattati dal Titolare ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR, per adempiere ad obblighi contrattuali e/o precontrattuali nei confronti degli interessati registrati.
Periodo di conservazione dei dati: i dati raccolti saranno trattati per tutta la durata del contratto (con ciò intendendosi la durata dell’iscrizione al Sito Web) e per il successivo periodo di prescrizione ordinaria pari a dieci anni, salvo periodo ulteriore di conservazione in caso di controversia e/o richieste delle Autorità competenti.
ART. 5.2 Finalità obbligatoria di adempimento a obblighi di legge
I dati raccolti saranno trattati dal Titolare per l’osservanza e l’adempimento di obblighi previsti dalla normativa nazionale e/o sovranazionale applicabile.
Base giuridica: i dati raccolti saranno trattati dal Titolare ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera c) del GDPR, per adempiere agli obblighi di legge e/o regolamentari.
Periodo di conservazione dei dati: i dati raccolti saranno trattati per tutta la durata del contratto (con ciò intendendosi la durata dell’iscrizione al Sito Web) e per il successivo periodo di prescrizione ordinaria pari a dieci anni, salvo periodo ulteriore di conservazione in caso di controversia e/o richieste delle Autorità competenti.
ART. 5.3 Finalità di interesse legittimo e promozione dei servizi del Titolare
I dati raccolti potranno altresì essere trattati dal Titolare direttamente e/o tramite la Responsabile del trattamento dei dati, anche previo arricchimento con dati e informazioni provenienti da altri siti web di loro titolarità, ai quali l'interessato sia iscritto, e/o utilizzando dati ed informazioni disponibili presso fonti pubbliche dirette o indirette e/o in quanto resi pubblici dall'interessato, al fine di promuovere i propri servizi agli interessati che ne hanno già usufruito, mediante l’invio di periodiche comunicazioni informative, commerciali e/o di raffronto tramite posta elettronica, ferma sempre restando la facoltà da parte degli interessati di opporsi in ogni momento al trattamento (cd. “opt-out”).
Base giuridica: i dati raccolti saranno trattati dal Titolare direttamente e/o dalla Responsabile senza necessità di acquisire il consenso degli interessati, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera f) e del Considerando 47 del GDPR e delle previsioni di cui all’articolo 130, comma 4, del Codice Privacy.
Periodo di conservazione dei dati: per tutta la durata del servizio (con ciò intendendosi la durata dell’iscrizione al Sito Web), salvo l’esercizio dell’opt-out o del diritto di opposizione, secondo le modalità descritte nell’art. 11 della presente informativa, sempre salvo periodo ulteriore di conservazione in caso di controversia o richieste delle Autorità competenti.
ART. 5.4 Finalità facoltativa di marketing per conto di soggetti terzi da parte del Titolare
I dati raccolti potranno inoltre essere trattati dal Titolare direttamente e/o tramite la Responsabile, in via facoltativa e previa acquisizione del necessario consenso di legge, anche previo arricchimento – salvo espresso opt-out od opposizione al riguardo – con dati e informazioni provenienti da altri siti web di loro titolarità, ai quali l'interessato sia iscritto, e/o utilizzando dati ed informazioni disponibili presso fonti pubbliche dirette o indirette e/o in quanto resi pubblici dall'interessato, per l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali, materiale pubblicitario relativo all’offerta di prodotti e/o servizi, il compimento di sondaggi e ricerche di mercato, mediante ogni mezzo disponibile, tramite sistemi tradizionali (ad es. telefonate) e automatizzati (es. sms, notifiche push, social media, invio di e-mail e/o risponditori automatizzati) da parte del Titolare per conto di soggetti terzi, senza comunicazione dei dati personali degli interessati a tali terzi.
Base giuridica: i dati raccolti saranno trattati dal Titolare ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR sulla base del consenso esplicito, libero e facoltativo.
Periodo di conservazione dei dati: i dati raccolti saranno trattati, in ragione di specifica valutazione preventiva d'impatto compiuta dal Titolare, per la durata di 5 anni dalla acquisizione e/o rinnovo del relativo consenso al trattamento, salva anticipata revoca del consenso, esercitabile secondo le modalità descritte nell’art. 11 della presente informativa e sempre salvo periodo ulteriore di conservazione in caso di controversia o richieste delle Autorità competenti.
ART. 5.5 Finalità facoltativa di cessione a soggetti terzi per finalità di marketing
I dati raccolti potranno inoltre essere comunicati, in via facoltativa e previa acquisizione del necessario consenso di legge, dal Titolare a terzi, in tutto o in parte, anche previo arricchimento – salvo espresso opt-out od opposizione al riguardo – con dati e informazioni provenienti da altri siti web di titolarità del Titolare, ai quali l'interessato sia iscritto, e/o utilizzando dati ed informazioni disponibili presso fonti pubbliche dirette o indirette e/o in quanto resi pubblici dall'interessato ed anche ai fini di ulteriore arricchimento dati da parte dei terzi cessionari, per l'invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta tramite e-mail, fax, telefono, sms, posta e ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza (ivi inclusi risponditori automatizzati) da parte di soggetti terzi operanti, tra l’altro ed in maniera non esaustiva, nei settori dell'e-commerce, della vendita per corrispondenza, editoriale, utilities e telecomunicazioni, servizi essenziali, telefonia, tv a pagamento, elettricità, luce, gas, utenze domestiche, call center, turistico, sportivo, comunicazione, entertainment, finanziario, assicurativo, automobilistico, largo consumo, organizzazioni umanitarie e benefiche, apparecchi acustici, settore dentale, Grande Distributore Organizzata, bancario/finanziario.
In particolare, i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:

  • Pure Bros Mobile S.r.l sede Via Gregorio VII, 382 - 00165 Roma
  • Refine Direct Corso Buenos Aires 54, 20124 Milano
  • FORYOU S.r.l. con sede in Viale della Repubblica 253/B, 31100 Treviso (TV), Italia
  • T-Agency

Base giuridica: i dati raccolti saranno trattati dal Titolare direttamente e/o tramite la Responsabile ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR sulla base del consenso esplicito, libero e facoltativo.
Periodo di conservazione dei dati: i dati raccolti saranno trattati, in ragione di specifica valutazione preventiva d'impatto compiuta dal Titolare, per la durata di 5 anni dalla acquisizione e/o rinnovo del relativo consenso e salva anticipata revoca del consenso, esercitabile secondo le modalità descritte nell’art. 11 della presente informativa e sempre salvo periodo ulteriore di conservazione in caso di controversia o richieste delle Autorità competenti.
ART. 6 CONFERIMENTO DEI DATI E DEI CONSENSI AL TRATTAMENTO
La comunicazione dei dati personali per il raggiungimento delle finalità indicate all’art. 5.1 e 5.2 della presente informativa è necessaria per l’espletamento di tutti i servizi del Sito Web. L’eventuale rifiuto di fornire i dati e/o il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati o il rifiuto di prestare il consenso al trattamento degli stessi in fase di registrazione al Sito Web non consentiranno il completamento di tale operazione e conseguentemente di erogare i servizi richiesti agli interessati. L’eventuale esercizio dei diritti di cancellazione, limitazione o la revoca dei consensi con le modalità descritte al successivo art. 11, con riferimento ai dati necessari per le finalità in questione, non consentirà la prosecuzione dell’erogazione dei servizi agli interessati.
Il conferimento dei dati personali per le finalità indicate all’art. 5.3 avviene senza necessità di acquisire il consenso dell’interessato, sempre fermo restando in capo a questi ogni diritto di cancellazione, limitazione o revoca dei consensi, con le modalità descritte al successivo art. 11.
La comunicazione dei dati personali per il raggiungimento delle finalità indicate agli artt. 5.4 e 5.5 della presente informativa ed i relativi consensi al trattamento sono del tutto facoltativi per l’interessato e la loro mancata prestazione non pregiudica l’iscrizione ai servizi del Sito Web.
ART. 7 DESTINATARI DEI DATI, RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO E DESIGNATI AL TRATTAMENTO
I dati personali raccolti potranno essere trattati, ai sensi della presente informativa e nel rispetto dei consensi prestati dagli interessati, da soggetti terzi esterni operanti in qualità di titolari autonomi quali, a titolo esemplificativo, autorità ed organi di vigilanza e controllo e soggetti, pubblici o privati, legittimati a richiedere i dati, nonché da Pubbliche Autorità che ne facciano espressa richiesta al Titolare per finalità amministrative o istituzionali, secondo quanto disposto dalla normativa vigente nazionale ed europea, ed anche da persone, società, associazioni o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla Titolare.
ART. 7.1 RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO
I dati forniti dagli utenti del Sito Web potranno essere trattati in forza delle finalità descritte all’art. 5 della presente informativa, nel rispetto dei consensi necessari e/o comunque prestati dagli interessati, ai seguenti soggetti, all’uopo nominati Responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del GDPR:

  • ad altre società del gruppo di cui fa parte la Titolare, per attività attinenti alle seguenti aree: servizio clienti, marketing operativo, amministrazione, organizzazione, tecnologia;
  • a società di rilevazione circa: qualità dei servizi forniti, soddisfazione della clientela, etc.;
  • a società che svolgono servizi legati all’erogazione, al monitoraggio, all’analisi della navigazione, alla misurazione e all’ottimizzazione di siti internet;
  • a società specializzate in attività di marketing, re-marketing, social media, di gestione operativa di campagne di comunicazione tramite Internet, e-mail e/o sistemi telefonici;
  • a società specializzate nella fornitura di servizi di elaborazione, archiviazione e/o analisi di dati;
  • a società o professionisti che svolgono attività di consulenza e/o assistenza fiscale, finanziaria, economica, legale e/o organizzativa alle società parte del gruppo della Titolare;

L’elenco dei soggetti nel tempo nominati Responsabili del trattamento sarà reso disponibile, su richiesta, nelle forme di legge, presso i recapiti del Titolare indicati all’art. 11 della presente informativa.
ART. 7.2 DESIGNATI AL TRATTAMENTO
I dati personali potranno essere trattati da persone fisiche che sono state espressamente designate al trattamento per il perseguimento delle finalità sopra indicate, sotto la responsabilità del Titolare e/o della Responsabile del trattamento dati, nell’ambito dei loro assetti organizzativi e che hanno ricevuto da questi adeguate specifica formazione e istruzioni operative.
I dati raccolti e trattati non saranno diffusi, messi a disposizione e/o dati in consultazione in alcuna forma a soggetti diversi da quelli indicati nella presente informativa e/o previsti dalla normativa sulla Privacy, né a soggetti indeterminati.
ART. 8 TRASFERIMENTO DEI DATI ALL'ESTERO
I dati forniti verranno trattati e conservati su server ubicati all’interno dell’Unione europea.
I dati forniti dagli utenti potranno essere trasferiti al di fuori del territorio nazionale nell'ambito del perseguimento delle finalità di cui all’art. 5 della presente informativa, a società espressamente indicate o appartenenti alle categorie elencate ai precedenti artt. 5 e 7, aventi la propria sede in Paesi appartenenti all'Unione Europea.
I dati personali forniti potranno essere comunicati ad entità stabilite in Paesi terzi, anche al di fuori del territorio dell’Unione europea. In tal caso il trasferimento dei dati avverrà secondo procedure conformi alle disposizioni di legge vigenti in materia; verranno stipulati, se necessario, accordi che garantiscano un adeguato livello di protezione e/o verranno adottate le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione europea.
Resta salva la disciplina ed impregiudicata la disciplina sui cookie di terze parti, descritta all’art. 4 della presente informativa.
ART. 9 MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI E SICUREZZA
I dati degli utenti possono essere oggetto di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, arricchimento, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, in conformità con le previsioni dell’art. 32 del GDPR, potrà essere effettuato con o senza l’ausilio di mezzi elettronici e/o comunque automatizzati, e comprenderà tutte le operazioni necessarie al trattamento, previste all’art.4, comma 1, del GDPR (a mente del quale è definito “trattamento" qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione).
Il trattamento dei dati potrà essere effettuato attraverso strumenti manuali, automatizzati, informatici o telematici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
L’interessato non viene sottoposto ad alcuna decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, in grado di incidere in modo significativo sulla sua persona.
ART. 10 CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali saranno conservati solo per il tempo necessario per il proseguimento delle finalità per cui sono raccolti, nel rispetto del principio di minimizzazione di cui all’articolo 5, par. 1, lett. c) del GDPR.
Per quanto riguarda le finalità di base dei servizi offerti sul Sito Web, trattandosi di servizi continuativi a carattere periodico, i dati verranno trattati dal Titolare fino alla cessazione dei servizi medesimi, salvi gli ulteriori periodi di conservazione previsti dalla normativa vigente per specifiche finalità fiscali/amministrative e/o similari.
ART. 11 DIRITTI DELL’INTERESSATO
Nel pieno rispetto delle previsioni di cui al Capo III (artt. 12-22) del GDPR, l’interessato dal trattamento dei dati personali ha il diritto:

  • di chiedere l’accesso ai dati personali (art. 15) e la rettifica (art. 16) o la cancellazione degli stessi (art. 17), o la limitazione del trattamento (art. 18) che lo riguardano, o di opporsi al loro trattamento anche per le sole finalità di marketing (art. 21), oltre al diritto alla portabilità dei dati, ove possibile (art. 20);
  • di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • I diritti sopra riassunti possono essere esercitati dall’interessato inviando una comunicazione al Titolare del trattamento, ai seguenti indirizzi:
  • Via Crescenzio 25 CAP 00192 - Roma (RM), all’indirizzo e-mail: privacy@jolavoro.it e/o presso il DPO nella persona dell’Avv. Patrizia Giusti, all’indirizzo e-mail: dpo@jolavoro.it;

L’interessato può altresì proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con le modalità descritte sul sito web istituzionale www.garanteprivacy.it.
Per opporsi alla ricezione di telefonate promozionali o all’invio di altro materiale pubblicitario, di vendita diretta, per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale nonché per revocare i consensi precedentemente espressi a tal fine.
L’iscrizione nel Registro può avvenire con una delle seguenti modalità:

  • Per raccomandata, scrivendo a: GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATIUFFICIO ROMA NOMENTANO CASELLA POSTALE 7211 00162 ROMA (RM)
  • Via fax: 06.54224822
  • Per e-mail: abbonati.rpo@fub.it
  • Tramite il numero verde: 800.265.265